Di ricette se ne trovano a centinaia nel web, io ho provato questa, perchè – tra tante – è quella che mi è sembrata più in linea con i miei gusti , sia in termini di bilanciamento degli ingredienti che di dosi.
Comunque…il tutto è stato – come sempre – rivisto e corretto! 😀
Risultato? Vi dico solo questo: quasi quasi mi toccava fotografare le briciole!!!! Infatti…pur avendoli sfornati dopo cena…mio marito li ha letteralmente “saccheggiati”, ancora roventi, subito una decina!!!!
PREPARAZIONE
Preparare la frolla, lavorando il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere l’uovo e formare una crema. Aggiungere ora le polveri mescolate insieme ( i due tipi di farina, il lievito, la vanillina e la cannella).
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per almeno 30 minuti in frigo ( l’ideale sarebbe – come per tutte le frolle – prepararla la sera prima).
Nel frattempo preparare il ripieno.
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti piccolini e farle cuocere in un padellino con la noce di burro ed il miele. Lasciarle cuocere per una decina di minuti. Una volta raffreddato aggiungere la marmellata ( se non avete quella di mele cotogne va benissimo anche quella di albicocche).
Nel frattempo, riprendere la frolla e stenderla, su di un piano infarinato, ad uno spessore di circa 2 – 2.5 mm.
Tagliare dei dischi di pasta in numero pari e disporli su una teglia ricoperta di carta forno. Distribuire un cucchiaino di composto e ricoprire con un altro disco di pasta frolla. Premere bene intorno al bordo in modo da sigillare la frolla ed evitare, in fase di cottura, sgradevoli fuoriuscite del ripieno.
Infornare i biscotti in forno caldo a circa 170° fino a quando saranno leggermente dorati ( circa 12 minuti).
Lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.
E…bon appetit!!!