Avete presente quando un’idea, un oggetto o il pensiero di una persona vi “perseguita” per giorni e giorni, ravvisandone un qualche richiamo in qualunque cosa stiate guardando, leggendo, ecc.?
Bene…questo è quella che mi è accaduto, alcuni giorni, fa con queste deliziose briochine!!!!
Mi hanno “cercato” in tutti i modi….accendevo la tv su uno dei miei canali preferiti e (fatalità?) le stavano preparando, sfoglio una vecchia rivista di cucina e puff…mi si apre la pagina proprio sulla ricetta di queste treccine, nastrine, Kranz….che dir si voglia!!!!
Quindi? Come potevo non ascoltare questo richiamo?
E poi, come disse O. Wilde “l’unico modo di resistere alle tentazione è di cedervi“!!!!!
Detto fatto.
Doverosa ricerchina di svariate ricette per poi, opportunamente ( come al solito….ahimè è la mia debolezza!!!!) modificarle adattandole ai miei gusti. 😛
Ingredienti:
per la pasta briosche
(io ho utilizzato la ricetta di Paoletta di Anice e Cannella)
250 gr. di farina 00
250 gr. di farina manitoba
75 gr. di zucchero
75 gr. di strutto (o burro)
20 gr. lievito di birra
170 ml. di acqua
170 ml. di latte
1 uovo
5 gr. di sale
1 cucchiaino di miele
scorza di limone
vaniglia
***
2 rotoli di pasta sfoglia
confettura di albicocche
100 gr. gocce di cioccolato
1 tuorlo+latte (per lucidare)
Procedimento
Prepariamo la pasta brioche. Intiepidire il latte e l’acqua, aggiungere il miele e farci sciogliere il lievito. Inserire tutti gli altri ingredienti tranne i grassi nell’impastatrice e impastare. Unire il burro o lo strutto ammorbidito e lavorare ancora per farlo amalgamare bene all’impasto.
Lasciare lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza ( fino a che raddoppi il suo volume).
Riprendere l’impasto e molto delicatamente stenderlo formando un rettangolo su cui spalmerete la confettura di albicocche e poi spargerete le gocce di cioccolato.
Ricoprire il tutto con la pasta sfoglia. Pressare bene per far aderire il più possibile i due impasti.
Tagliare la doppia sfoglia a metà a strisce lunghe circa 15 cm e larghe 3 cm circa, torcerle su stesse. Disporre le treccine su una placca da forno coperta con carta forno e lasciarle lievitare per un’ora circa.
Spennellarle con il tuorlo d’uovo e il latte ed infornare a 170°/180° per 15-18 minuti.
Il risultato sono queste deliziose briochine buone quanto belle, rese irrestistibili dalla doppia consistenza delle due sfoglie e dall’abbinamento perfetto di confettura di albicocche con il cioccolato.
Anzi, devo dire che per l’alto grado di soddisfazione che procurano assaporandole, rientrano a pieno titolo tra i miei COMFORT FOOD!!!!!
E…..Bon appetit!!!!