X

Cucina del riciclo: MUFFIN AL PANETTONE

Eccoci qui, con il primo post del 2013!!!!
Siccome siamo ancora sulla scia delle festività che solo l’Epifania porterà via (!!!), con la ricetta che vi propongo oggi voglio cercare di dare una “nuova vita” ai residui di panettone che girano ancora per casa e che – diciamolo francamente – non se ne può proprio più!!!!
Cosa farne allora? Non possiamo certo gettarlo…di questi tempi, poi…!!!!
Girovangando nel web ho trovato, nel blog della mia nuova amica Kiara, questa ricettina molto interessante, e siccome avevo un pò di panettone che gridava pietà dalla credenza, mi sono messa subito all’opera!!! Sono dei muffin molto originali, veloci e veramente buoni che, visto la stagionalità della materia prima, vi consiglio vivamente di provare!!!! Prima che sia troppo tardi!!!! 
La ricetta originale è di Daniele Persegani.
MUFFIN AL PANETTONE
Ingredienti:
panettone gr. 200
farina 00 gr. 250
zucchero gr. 80
1 uovo
latte ml. 200
olio ml. 75
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci
a piacere: 
zucchero in granella ( mia aggiunta)
mandorle a lamelle (mia aggiunta)
Procedimento:
Sbriciolare il panettone.
Mescolare separatamente gli ingredienti solidi ( farina, zucchero, lievito, sale) e gli ingredienti liquidi ( latte, olio, uovo), quindi unire i due composti, mescolando velocemente senza aver cura di rendere l’impasto liscio, anzi dovrà rimanere piuttosto grumoso. Aggiungere le briciole di panettone ed amalgamare.
Per la buona riuscita della ricetta, come del resto per tutti i muffin, il composto non deve essere lavorato troppo, altrimenti si rischia di renderlo gommoso.
A questo punto trasferire il composto negli appositi stampini riempiendoli per 2/3.
Se volete, potrete cospargere con un pò di zucchero in granella e qualche lamella di mandorla.
Infornare a circa 170°-180° ( dipende sempre dal proprio forno) per circa 15 min., comunque fino a a quando avranno raggiunto un bel colore dorato. Non cuocere troppo!!!!!
I muffin sono pronti ed il panettone riciclato, quindi non mi resta che dirvi….BON APPETIT!!!!!
Monica Ruggiti: