Possiamo farci abbattere dal caldo e rinunciare a cucinare? Naaaaaa!!!! 🙂
Potrà farci desistere dall’ accendere il forno ( mica poi tanto….) ma non certo dal preparare gustosi piatti e goduriosi dolci. In questi casi, il classico dolce al quale si ricorre quando si deve far a ameno del forno è il CHEESE CAKE, che io adoro in tutte le versioni ma che prediligo di gran lunga nella versione a freddo. Perfetto quindi…non credete?
Questa variante poi, con il cocco e la nutella, è qualcosa di paradisiaco. Estivo ed esotico, fresco e goloso al tempo stesso!!!
INGREDIENTI:
tortiera ad anello da cm.26
biscotti al cioccolato ( pan di stelle o simili) – 350 gr.
burro – gr. 100
ricotta – gr. 250
mascarpone – gr. 250
panna fresca semimontata – gr.
zucchero – gr. 100
1/2 bicchierino di rhum
3 fogli di colla di pesce (gr. 6)
1 noce di cocco con il suo latte
nutella q.b.
Preparazione:
Frullare i biscotti in un mixer; aggiungere il burro fuso e trasferire il composto nella tortiera foderata con carta forno. Pressare bene e trasferire il tutto in frigo.
Nel frattempo lavorare in una ciotola il mascarpone, la ricotta e lo zucchero. Aggiungere la polpa del cocco grattugiata ed incorporare delicatamente la panna semi-montata.
Scaldare leggermente il latte della noce di cocco, aromatizzatelo con il rhum ed unire i fogli di gelatina ben strizzati precedentemente fatti rinvenire in acqua fredda. Mescolare per far sciogliere bene la gelatina.
Appena raffreddatosi unire al composto di panna, ricotta e mascarpone. Amalgamare delicatamente.
Versare il tutto nella tortiera e riporre in frigo per almeno 3 ore.
Al momento di servire, sformare la torta togliendo delicatamente la carta forno e guarnire con la nutella.
E allora? Vi ho tentato? Come avete visto è veloce e pratico, perfetto direi da proporre per il pranzo di Ferragosto!!!!
Ciaoooo 😉