Oggi, nonostante il freddo pungente che avrebbe suggerito piatti più TOSTI mi sono regalata questi tartufini. Sono sfiziosissimi, veloci e possono essere usati come finger per l’aperitivo o per condire una colorata insalatina. Mi piacciono perchè partendo da pochi ingredienti, le dosi le scegliamo noi, a seconda del nostro gusto, dell’abbinamento o di quello che abbiamo in casa.
Ingredienti:
formaggi vari morbidi in proporzioni variabili
(stracchino, robiola,ricotta, philadelphia)
parmigiano grattugiato q.b.
uva bianca
per decorare:
paprika dolce
semi di sesamo
noci tritate
pistacchi tritati
semi di papavero
Preparazione:
Lavorare i formaggi con il parmigiano fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se necessario aggiungere un pò di sale e pepe. Formare una pallina con il composto di formaggi ed inserire all’interno l’acino d’uva, quindi lavorare il tutto come fossero tante polpettine. Fate riposare le palline in frigo per qualche minuto. Nel frattempo tritare le noci o i pistacchi, disponete i semini vari e la paprika in ciotoline diverse ( oppure se non volete sporcare troppe stoviglie anche su pezzetti di carta forno o alluminio). Riprendere le palline dal frigo e rotolarle, alternativamente, nelle varie panature.
Adagiare i tartufini, molto delicatamente, su di un piatto da portata e conservarli in frigo fino al momento di servirli.
Io li ho abbianti con la gelatina di aceto balsamico, ed è proprio il caso di dire che “mai ci fu scelta più giusta”!!!!
Buona domenica!!!
Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente e dalla Scuola CAST Alimenti in collaborazione con Acetaia La Tradizione