I Burger Buns, letteralmente sono i panini per hamburger.
In casa mia, siamo tutti appassionati di hamburgher, pertanto, mi capita molto spesso di prepararli, divertendomi a trovare sempre nuovi gusti da inserire nel “menù casalingo”!!!
Però trovo veramente sgradevoli quei panini pronti, imbustati. Non mi piace la consistenza che trovo “stopposa” , per non parlare di quel retrogusto di alcool.
Ma allora perchè infliggerci una simile pena? Basta così poco per trattarci bene!
Da quando ho scoperto e messo a punto questa ricetta fantastica, ho sempre una scorta in freezer di questi morbidissimi panini!
Questa dei panini per hamburger, e’ una ricetta neutra e come tale molto versatile. Possono essere preparati in tutte le misure, perché se è vero che sono nati per accogliere succulenti hamburger, sono ideali anche per le merende dei più piccoli, per la scuola o l’asilo, ottimi come pranzi al sacco per gite e viaggi ( …da quanti tristissimi pranzi in autogrill ci hanno salvato)!!!!!
BURGER BUNS
Ingredienti
- 250 gr FARINA MANITOBA
- 250 gr farina 0- 00 -1
- 8-10 gr LIEVITO DI BIRRA FRESCO
- 1 cucchiaino MIELE
- 10 gr STRUTTO
- 50 gr Olio extra vergine di oliva
- 40 gr olio di semi
- 300 ml Latte
- 20 gr zucchero
- 1/2 cucchiaino Sale
- q.b. Latte
- q.b. SEMI DI SESAMO
Istruzioni
- Fare sciogliere il lievito in un bicchiere con il latte tiepido ed il miele. Lasciare fermentare per 10 minuti.
- Inserire nel boccale o nella ciotola le farine setacciate e il latte con il lievito. Poi aggiungere lo zucchero, il sale ed impastare per 1 minuto, vel. Spiga. Quindi aggiungere lo strutto e l'olio e continuare ad impastare, vel. Spiga per 3 minuti. L'impasto dovrà risultare sodo ed omogeneo, ma abbastanza morbido. Se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
- Versare le farine setacciate in una ciotola o sulla tavola di legno, creare la fontana e versarci dentro il latte con il lievito sciolto. Aggiungere il sale e lo zucchero ed iniziare ad impastare. Quindi aggiungere anche lo strutto e l'olio. Continuare ad impastare per almeno 10 minuti. Fino a quando l'impasto risulterà sodo ed omogeneo, ma abbastanza morbido. Se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
- Mettere a lievitare coperto in una ciotola unta di olio, fino al raddoppio. Ci vorrà circa 1h 30 - 2h.
- A lievitazione avvenuta, prendere l'impasto, sgonfiarlo leggermente e procedere con le pieghe di rinforzo. Coprire e lasciare riposare per almeno 20 minuti.
- Riprendere l'impasto e fare pezzature da circa 90 gr. ( per panini da hamburger). Formare i panini, dandogli la classica forma arrotondata mantenendo la chiusura verso il basso ( questa tecnica si chiama PIRLATURA).
- Disporre i panini sulla teglia, foderata da carta forno, ben distanziati. Lasciarli lievitare ancora circa 2 ore.
- Spennellare delicatamente la superficie dei panini con il tuorlo diluito con pochissimo latte e cospargere con i semi di sesamo. Cuocere a 180° fino a doratura (circa 10-15 minuti).
Ciao!!!!