X

PANNA COTTA AL MOSTO E NOCI

La panna cotta è un dessert che non tradisce mai.

Uno dei dolci più conosciuti ed apprezzati, sia in Italia che all’estero.  Semplice nella preparazione e delicato nel gusto,  è estremamente versatile, con un pò di fantasia, può essere servito in ogni stagione semplicemente giocando con gli ingredienti delle salse di accompagnamento.

Così, per la versione che vi propongo oggi, mi sono lasciata ispirare dalle noci ( che specialmente in questo periodo non mancano mai in casa mia…e quest’anno la pianta è stata molto generosa!) e dal mosto ( regalatomi giorni fa da una mia amica) , che ho fatto “cuocere”, rendendolo così bello denso e cremoso.

La ricetta della panna cotta è quella classica che ormai uso da anni, supercollaudata.

PANNA COTTA AL MOSTO E NOCI

  • Per circa 5-6 monoporzioni:
  • 500 ml panna fresca di alta qualità
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • vaniglia q.b.
  • gr. 4 (2 fogli di colla di pesce)
  • mosto cotto q.b.
  • noci
  1. Per prima cosa, mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in un contenitore con dell’acqua fredda.
  2. Quindi, versare in un pentolino la panna con lo zucchero e la vaniglia ( se non gradite l’aroma della vaniglia potete aggiungere delle scorze di limone ) e scaldare SENZA FAR BOLLIRE.
  3. Arrivata alla giusta temperatura ( poco prima del bollore ) spegnere il fuoco, strizzare la colla di pesce ed aggiungerla alla panna.
  4. Mescolare e lasciare riposare qualche minuto, quindi versarla negli stampini.
  5. Fare raffreddare un pochino a temperatura ambiente ( circa mezz’ora ) e poi passare in frigorifero a rassodare per circa 5 ore.
  6. Nel frattempo preparate il condimento.
  7. Se non disponete già del mosto cotto, basta mettere il mosto fresco in un pentolino ( meglio se largo ) a bollire fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza ( circa mezz’ora…poi dipende dalla quantità )!!!!
  8. Al momento di servire, guarnire con il mosto ed i gherigli di noci!

 

Monica Ruggiti: