Le tagliatelle con zucca e salsiccia sono un primo piatto cremoso, profumato, saporitissimo e soprattutto, veloce da preparare.
Il contrasto tra la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia rendono il piatto perfettamente equilibrato, una vera e propria esplosione di gusto che conquisterà tutti, grandi e piccini.
Le tagliatelle con zucca e salsiccia saranno ottime per stupire amici e parenti oppure come coccola tutta per noi!!!
TAGLIATELLE CON ZUCCA E SALSICCIA
- 250 gr. tagliatelle all’uovo
- 400 gr zucca già mondata e tagliata
- 2 salsicce
- olio evo
- 1 cipolla
- vino rosso q.b.
- sale q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- Pulire la zucca, eliminando la buccia e i semi interni e tagliarla in pezzi grossolani. Mettere la cipolla, tritata finemente, ad imbiondire in un tegame con 2 cucchiai di olio. aggiungere tre cucchiai di olio, poco peperoncino e lasciate stufare per 10 – 15 minuti a fiamma bassa, aggiungendo poca acqua se necessario.
- Aggiungere la zucca e lasciare stufare per 10 – 15 minuti a fiamma bassa, aggiungendo poca acqua se necessario. Regolare di sale la zucca, tenendo presente che poi andrà aggiunta anche la salsiccia che è abbastanza sapida.
- In un altro tegame fare rosolare le salsicce e sfumarle con un pochino di vino rosso.
- Frullare la metà della zucca e l’altra metà disfarla grossolanamente con la forchetta. Unire, quindi le salsicce ben rosolate. Tenere da parte.
- Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle. Scolatele al dente e passatele direttamente nel tegame con il condimento di zucca e salsiccia. Man
- Mantecate aggiungendo un pochino di acqua di cottura se necessario, spolverate di parmigiano e servite.
Che languorino!!! Ora non mi resta che augurarvi…buon appetito!!!