X

STROZZAPRETI CON CREMA DI CIPOLLE E PANCETTA CROCCANTE

La semplicità paga sempre e la ricetta di questi strozzapreti con crema di cipolle e pancetta croccante ne è veramente la prova.

Pochi e semplici ingredienti per questo piatto dal sapore rustico, dove la dolcezza della cipolla trova equilibrio grazie alla sapidità della pancetta, dando luogo ad un primo piatto invitante e gustoso.

Ribadisco l’importanza di utilizzare sempre materie prime di ottima qualità, e questo soprattutto quando si stratta di piatti semplici con pochi ingredienti.

 

STROZZAPRETI CON CREMA DI CIPOLLE E PANCETTA CROCCANTE

  • Ingredienti per 4 persone
  • 350 gr. di strozzapreti Antico Pastificio Umbro
  • 2-3 cipolle borettane di Cannara
  • 3 fette spesse di pancetta magretta
  • 1 patata media
  • 1 cucchiaio di Parmigiano
  • sale (pepe)
  • olio e.v.o.
  1. Sbucciare e tagliare sottilmente le cipolle. Metterle in una ciotola con dell’acqua fredda.
  2. Sbucciare la patata, tagliarla a dadini e farla cuocere coperta in una casseruola con un filo di olio evo e qualche cucchiaio di acqua.
  3. Dopo circa 10-15 minuti aggiungere le cipolle, regolare di sale e pepe.
  4. Quando le cipolle si saranno appassite ed anche le patate risulteranno morbide, togliere dal fuoco e trasferire tutto in un mixer, aggiungere il parmigiano.
  5. Azionare fino a formare una crema vellutata.
  6. Rimettere la crema nella casseruola, coprire.
  7. Tagliare la pancetta a striscioline e farla rosolare su una padellina antiaderente a fuoco bassissimo, in questo modo si scioglierà il grasso e diventerà croccante senza bruciare.
  8. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per circa 8 minuti, scolarla e trasferirla nella crema di cipolle, mescolare e lasciare insaporire per qualche istante su fuoco basso.
  9. Impiattare e rifinire con la pancetta croccante. Servire ben caldo.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato gli Strozzapreti della Linea Classica dell’ Antico Pastificio Umbro, una pasta prodotta artigianalmente con grani 100% selezionati, trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature.

Buon Appetito!!!

 

 

 

Monica Ruggiti: