Con questi biscottoni rustici alle noci, senza uova nè latticini, voglio inaugurare una nuova rubrica: ” VEGAN STYLE”, idee e ricette per tutti coloro ( sempre più numerosi ) che, per motivi ideologici o di salute, seguono un regime alimentare vegano, quindi senza l’utilizzo di materie prime di origine animale. Premetto che non sono vegetariana nè vegana, però mi piace imparare a conoscere stili di vita diversi dal mio ed avere l’occasione di sperimentare nuove ricette.
Ci tengo a sottolineare che “vegano” non vuol dire privo di gusto nè triste solo per il fatto che vengono utilizzati – o meglio NON UTILIZZATI – ingredienti che la tradizione e l’abitudine ci impone come imprescindibili. Certo è necessario avere una maggiore conoscenza degli ingredienti, delle materie prime e delle loro possibili combinazioni.
La ricetta di questi biscottoni mi è stata fornita dalla mia amica Federica ( ottima cuoca e grande conoscitrice delle ricette della tradizione umbra) e vedrete che una volta provati non riuscirete più a restarne senza. Buonissimi, facili e veloci da realizzare sono una sana alternativa ai prodotti industriali, perfetti da sgranocchiare in ogni momento della giornata.
INGREDIENTI
utilizzare come misurino il bicchiere di plastica
2 bicchieri di vino
(va bene qualsiasi tipo: bianco o nero, secco o passito)
2 bicchieri di olio di semi mais
2 bicchieri di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
( i vegani più convinti potranno utilizzare il cremor tartaro, sempre 1 bustina + mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio)
noci ( circa 2 bicchieri o q.b.)
farina tipo 1 macinata a pietra ( o altro tipo di farina) q.b.
( l’impasto dovrà risultare morbido ma sodo, come quello degli gnocchi)
PROCEDIMENTO:
Se disponete di un’impastatrice (o Bimby), versare nella ciotola il vino, l’olio e lo zucchero e fare andare a velocità minima ( per il Bimby, vel. 4 per 30 sec. ). Inserire il gancio ed aggiungere poco alla volta la farina con il lievito, impastare ( Bimby: vel. Spiga 3 min.).
Per l’impasto a mano, procedere in una grande ciotola oppure su un piano di lavoro.
Impastare fino a che il composto risulti sodo ma morbido.
Formare dei filoncini, tagliare dei pezzetti di circa 3 cm, rotolarli nello zucchero semolato e disporli in una teglia foderata con carta da forno.
Infornare in forno caldo a 170°-180° per circa 15-20 min.
N.B.: Sfornare appena prendono colore. Ancora caldi risultano morbidi, si induriranno raffreddandosi.
Buon week-end ! 😉