I Muffins ai mirtilli e cioccolato bianco sono i classici dolcetti americani, soffici e leggeri (non contengono burro) che si preparano in pochi minuti.
La base di questa ricetta dei Muffins ai mirtilli e cioccolato bianco è un pass-partout che si può utilizzare per realizzare tutti i tipi di muffins che desideriamo.
Basterà sostituire il tipo di frutta, il tipo di cioccolato, aggiungere della frutta secca oppure semplici semplici. Il risultato sarà sempre ottimo, regalandoci delle morbide tortine.
Nella realizzazione dei muffins è importante seguire delle semplici, ma ferree, regole:
- Mescolare poco l’impasto. Qualche giro di cucchiaio sarà più che sufficiente, giusto per amalgamare tra loro i vari ingredienti, senza temere eventuali grumi.
- Usare solo uova a temperatura ambiente.
- Fare attenzione alla temperatura del forno. Per avere dei muffins belli gonfi e morbidi all’interno, infatti, il forno dovrà essere ben caldo già prima di iniziare la cottura. Preriscaldare il forno a 190° e appena infornate i muffins, abbassare la temperatura a 170°.
Ora non vi resta che guardare la VIDEO RICETTA e prepararli insieme a me….e naturalmente, se non lo avete ancora fatto, ISCRIVERVI AL CANALE!!!! 😉
- 300 gr FARINA
- 150 gr ZUCCHERO
- 1 UOVO
- 120 ml OLIO DI SEMI
- 125 ml YOGURT BIANCO (magro o intero)
- 150 gr MIRTILLI FRESCHI (o surgelati)
- 150 gr CIOCCOLATO BIANCO
- 1 PIZZICO DI SALE
- 2 cucchiaini LIEVITO PER DOLCI
- 1/2 cucchiaino BICARBONATO
- Separare gli ingredienti solidi ( farina, zucchero, lievito, bicarbonato) dagli ingredienti liquidi ( uova, olio, yogurt), in due ciotole.
- Mescolare gli ingredienti liquidi ed aggiungere poi le polveri. Mescolare brevemente senza preoccuparsi di eventuali grumi.
- Aggiungere il cioccolato (scaglie o gocce) e i mirtilli.
- Accendere il forno a 190°.
- Mettere i pirottini di carta nell’apposita teglia per muffins e versare il composto, riempendoli per circa 2/3.
- Infornare i muffins e abbassare il forno a 175°-180° per circa 15-20 minuti.
- Sfornare i muffins e farli raffreddare su una griglia.
Visita il mio nuovo canale YOU TUBE !!!!
Ciao a tutti e…alla prossima ricetta!!!