Come lo stesso nome americano ci suggerisce, la chiffon cake è una torta di seta, perchè morbidissima, alta e leggera…come la seta!
La chiffon cake marmorizzata tra tutte le molteplici versioni in cui può essere realizzata è, forse, la mia preferita e sicuramente quella che faccio più spesso perché incontra il favore di tutti, grandi e piccini.
I due impasti infatti, quello più goloso al cacao e quello più delicato alla vaniglia, si uniscono in un unico abbraccio irresistibile.
Come tutte le chiffon cake, anche questa versione è senza burro e senza latticini, quindi adatta anche ad intolleranti.
Questa sofficissima torta è diventata la torta ufficiale de Le Bloggalline, il nostro gruppo di food-blogger sparse un pò in tutta Italia ed unite dal comune amore per la cucina e per la condivisione di cose belle…e buone!
La ricetta è quella di Monica – Dolci Gusti, l’ideatrice del nome fluffosa che calza a pennello a questa ciambella stratosfericamente fluffy !!!!
CHIFFON CAKE MARMORIZZATA
Ingredienti
- 200 gr zucchero semolato
- 4 Uova
- 170 gr farina
- 20 gr cacao in polvere
- 120 gr acqua tiepida
- 80 gr olio di semi
- 1 pizzico Sale
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina cremor tartaro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 150° statico.
- Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima assieme al cremor tartaro.
- In una ciotola setacciare 150 gr di farina ( quindi dal totale, tenere da parte gr.20), il lievito, il sale e lo zucchero.
- Emulsionare con una forchetta l'acqua con l'olio e versarli negli ingredienti appena setacciati. Amalgamare bene con una spatola.
- Aggiungere i tuorli uno alla volta e farli incorporare bene, mescolando con la spatola.
- Dividere l'impasto in due ciotole. In una aggiungere 20 gr di cacao setacciato e metà degli albumi montati a neve. Nell'altra ciotola, aggiungere i restanti 20 gr di farina, l'estratto di vaniglia e l'altra metà degli albumi montati. Mescolare delicatamente con la spatola sino a che i composti saranno omogenei.
- Versare i due composti nello stampo da chiffon cake (in alluminio con piedini) alternando il bianco al nero, in modo da formare un composto marmorizzato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 150° per circa 1 ora e 15 minuti. Prima di sfornare, fare la prova stecchino.
- Estrarre dal forno e far raffreddare completamente la torta capovolta. (Per questo è necessario l'apposito stampo con i piedini).
- Toglierla dallo stampo aiutandosi con una spatolina o un coltellino.
Recipe Notes
N.B. Lo stampo NON DEVE ESSERE IMBURRATO!!!! Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della chiffon cake, poichè consentirà il raffreddamento capovolto senza staccarsi!!!
Cosa aspettate? Tutti a fluffare!!!!