Cosa di c’è di meglio che iniziare la giornata con una sofficissima brioche appena sfornata? Meglio ancora se fatta in casa, con tutta l’attenzione e la cura che possiamo mettere nella scelta degli ingredienti e nella preparazione.
I Fiocchi Brioche, sono delle sofficissime e stupefacenti brioche che da qualche mese stanno impazzando sul web. Sono bellissime e di grande effetto, ma anche molto buone e versatili da mangiare. Il loro sapore neutro le rende, infatti, perfette da poter essere farcite come più si desidera ( marmellata, crema di pistacchio, nutella, ecc..) oppure mangiate anche al naturale.
Sono così belle che si potrebbe desistere dal prepararle per timore che siano troppo complicate, ma in realtà la formazione è veramente semplice, occorre soltanto un po’ di precisione e di pratica. A questo scopo, per rendere più semplice la spiegazione del procedimento, ho realizzato un piccolo video con tutti i passaggi della formatura.
Dopo un lungo studio di moltissime ricette, ho optato per quella di Stefania, una garanzia in tema di lievitati! Come immaginavo, la scelta è stata azzeccatissima, perchè ne uscite delle brioche soffici e delicate, perfette per una dolce coccola!
Allora? Cosa state aspettando? Correte a preparare gli ingredienti e ad impastare!!!!
FIOCCHI BRIOCHE
Ingredienti
- 350 gr FARINA FORTE W 330 oppure metà 0 e metà Manitoba
- 100 ml LATTE FRESCO INTERO
- 75 gr Uova
- 7 gr LIEVITO DI BIRRA
- 40 ml acqua
- 60 gr zucchero
- 60 gr burro
- 40 gr PANNA FRESCA in alternativa latte intero
- 4 gr Sale
- SEMI BACCA VANIGLIA facoltativo
- BUCCIA GRATTUGIATA LIMONE o ARANCIA facoltativo
Istruzioni
- Fare sciogliere il lievito in un bicchiere di plastica con il latte tiepido. Mettere nella ciotola dell’impastatrice, lo zucchero, metà farina e il latte con il lievito. Iniziare a impastare con la foglia a media velocità.
- Continuare a impastare inserendo via via la restante farina alternandola con la panna ed infine tutta l’acqua.
- Quando l’impasto sarà ben amalgamato fermare la macchina, togliere la foglia e inserire il gancio. Aggiungere le uova, leggermente battute, in tre volte, facendo ben assorbire la prima dose prima di aggiungere la successiva.
- Inserire ora il burro freddo a piccoli pezzi in due volte ed infine il sale. Continuare a impastare finché l’impasto non si staccherà dal fondo della ciotola e si sarà formato il velo.
- A questo punto toglierlo dalla ciotola con le mani unte di burro, arrotolarlo formando una palla, metterlo in un contenitore capiente alto e stretto coprirlo con la pellicola e farlo lievitare fino al raddoppio (io ho impastato alle 23 circa e lasciato l’impasto a temperatura ambiente circa 20° C, alle 7 del mattino era raddoppiato).
- Riprendere l'impasto, trasferirlo sul piano di lavoro, arrotolarlo delicatamente e suddividerlo in 13 pezzi. Fare delle pieghe e formare le palline pirlando l'impasto ( vedi video formatura fiocchi). Coprire le palline e farle riposare per circa 30 minuti.
- Appiattire delicatamente ogni pallina e formare i fiocchi ( vedi video formatura fiocchi).
- Posizionarli distanziati sulla teglia rivestita di carta da forno. Farli lievitare coperti per circa tre ore o fino a che non saranno belli gonfi.
- Scaldare il forno a 170°C, spolverizzare i fiocchi con zucchero a velo, oppure a vostro piacere, spennellarli con il latte e poco tuorlo. Infornare nella parte più bassa del forno e cuocere per circa 20 minuti finché non saranno belli dorati.
- Sfornarli, lasciarli raffreddare su una gratella e spolverare con zucchero a velo.