La Pappa al Pomodoro è una ricetta semplice, tipica della tradizione contadina toscana, la cucina dei contadini che riuscivano a creare ricette semplici e gustose utilizzando gli avanzi che trovavano in casa, con ingredienti rigorosamente di stagione!
Come la Panzanella, anche la Pappa al Pomodoro è una ricetta perfetta per recuperare il pane raffermo e si può cucinare tutto l’anno, utilizzando i pelati in scatola, ma è in estate, quando i pomodori sono maturi e succosi, che risulta davvero una delizia. Per prepararla a regola d’arte bisognerebbe utilizzare il vero pane casalingo toscano o umbro, vale a dire quello «sciocco», senza sale.
Questo piatto, conosciuto grazie a Gian Burrasca, protagonista dell’omonimo Giornalino, nato dalla penna dello scrittore fiorentino Luigi Bertelli noto al grande pubblico come Vamba nel 1907, che cita più volte la Pappa, divenne famoso in tutta Italia grazie alla versione televisiva diretta da Lina Wertmuller ed interpretata da Rita Pavone che cantava la celebre canzone “Viva la pappa col pomodoro”.
Dopo questa introduzione sulle origini e la storia della Pappa al Pomodoro, andiamo in cucina e vediamo come prepararla secondo la ricetta tradizionale toscana.
Come ogni ricetta della tradizione che si rispetti, anche per quella della Pappa al Pomodoro ne esistono tante versioni, io ho seguito i consigli dello scrittore gastronomico Pellegrino Artusi e di qualche amica toscana.
PAPPA AL POMODORO
Ingredienti
- 400 gr pomodori maturi (tipo costoluto, san marzano, ramati,ecc)
- 200 gr pane raffermo (tipo toscano, umbro)
- 2 spicchi aglio
- q.b. Pepe facoltativo
- q.b. PEPERONCINO facoltativo
- basilico
- 1 litro BRODO VEGETALE
Istruzioni
- Preparare il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla e qualche pomodorino.
- Sbucciate i pomodori immergendoli per 30 secondi in una pentola con l’ acqua bollente e poi passateli velocemente in una ciotola con dell’acqua fredda. In questo modo sarà facilissimo togliere la buccia.
- In un tegame, far rosolare l’aglio e il peperoncino (se piace) con l’olio evo. Quando l’aglio inizia a prendere colore unire i pomodori pelati e tagliati a pezzi o schiacciati con la forchetta.
- Far cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, finché i pomodori non cominciano a disfarsi. Regolare di sale e di pepe.
- Mentre la salsa cuoce, tagliate il pane raffermo in piccoli cubetti.
- Appena la salsa di pomodoro è pronta, togliere l’aglio, unire il pane a pezzetti e versare il brodo vegetale bollente (la quantità è variabile a secondo del bisogno);
- Fare cuocere sempre a fuoco lento per una decina di minuti, mescolando vigorosamente per dargli la tipica consistenza;
- Spegnere il fuoco, aggiungere il basilico spezzettato e fare un giro d’olio.
- A questo punto fate riposare la pappa a temperatura ambiente per qualche ora, cosicché il pane assorba al meglio il brodo e i sapori si amalgamino.
Recipe Notes
La Pappa al Pomodoro è buona sia tiepida che fredda ed è ottima accompagnata da stracciatella di burrata!
Leggi anche la ricetta della PANZANELLA, un altro gustoso modo per riciclare il pane raffermo e portare in tavola un piatto fresco e colorato.