X

CREMA DI ZUCCA CON SPECK CROCCANTE

L’autunno porta con sè colori caldi ed avvolgenti ed una ricca varietà di ingredienti che ispirano piatti confortevoli e saporiti.

Tra questi, a mio avviso, la zucca è indubbiamente la protagonista della tavola autunnale.

Con il suo colore arancio brillante, porta in tavola un tocco di vivacità anche nelle giornate più grigie e, con il suo sapore dolce e delicato, si presta a infinite preparazioni.

Quella che propongo oggi, è una ricetta che racchiude in sé tutta l’essenza di questa stagione: la crema di zucca con ricotta e speck croccante.  Un piatto versatile, capace di adattarsi sia a una cena informale che a una tavola più raffinata.

La crema di zucca con ricotta e speck croccante, è un perfetto equilibrio di contrasti: la dolcezza vellutata della zucca si sposa alla perfezione con la sapidità dello speck; la ricotta fresca, leggera e cremosa, aggiunge un tocco di delicatezza che bilancia il tutto; i crostini  dorati (di pane integrale o ai cereali) e i semi di zucca, creano un piacevole contrasto di consistenze.

Un piatto che non solo soddisfa il palato, ma che porta in tavola i colori accesi dell’autunno, evocando un senso di calore e accoglienza: un vero e proprio comfort food!

Siete pronti a lasciarvi coccolare dai sapori avvolgenti di questa crema di zucca?

CREMA DI ZUCCA CON SPECK CROCCANTE

La crema di zucca con speck croccante è una ricetta semplice e gustosa che porta in tavola i sapori ed i colori avvolgenti dell'autunno in un perfetto equilibrio di contrasti.
Porzioni 2 persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Fare appassire lo scalogno in una pentola con un po' di olio, quindi aggiungere la zucca e le patate tagliate a dadini e fare insaporire un paio di minuti.
  2. Coprire con brodo vegetale o acqua calda e la sciare cuocere per 10-12 minuti.
  3. Nel frattempo tagliare lo speck a striscioline e farlo rosolare in una padellina antiaderente e mettere da parte.
  4. Tagliare il pane e cubetti e farli tostare nella stessa padellina e mettere da parte.
  5. Quando la zucca e le patate saranno morbide, regolare di sale e frullare il tutto. Aggiungere a piacere altro brodo per ottenere la consistenza desiderata.
  6. Impiattare e decorare con la ricotta, le striscioline di speck, i crostini di pane e i semi di zucca.

Monica Ruggiti: