LA ZUCCATA
Tempo di preparazione
1ora
Tempo di cottura
30minuti
Tempo di preparazione
1ora
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
PASTA
RIPIENO
Istruzioni
  1. Cuocere la zucca in forno e ricavare la polpa. Farla raffreddare. Mettere l’uvetta in acqua tiepida per farla reidratare. Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti ed irrorarle con un pò di succo di limone.
PASTA
  1. Preparare l’impasto. Può essere fatto nell’impastatrice o a mano, facendo una fontana con la farina ed al centro mettere l’olio, il sale, le uova e lavorare fino ad amalgamare il tutto. Se necessario (dipende dal tipo di farina utilizzata) aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida. Continuare ad impastare fino a che l’impasto risulti liscio e sodo. Battere l’impasto sulla tavola, formare una palla e far riposare l’impasto coperto con un canovaccio, almeno per 30 min.
RIPIENO
  1. In una capiente ciotola, versare la polpa della zucca, le mele, l’uvetta ben strizzata, lo zucchero, l’olio, la buccia del limone grattugiata e la cannella. Amalgamare il tutto ed assaggiare. Correggere secondo il gusto personale ( più o meno zucchero, più o meno cannella).
  2. Riprendere la pasta, dividerla a metà e stenderla con il mattarello molto sottilmente. Dividerlo in tre-quattro sezioni e procedere al riempimento.
  3. Arrotolare delicatamente, perché l’impasto è molto sottile ed il ripieno irregolare rischia di romperlo.
  4. Adagiare i filoncini su una placca da forno, spennellare con burro fuso e spolverizzare con zucchero e cannella.
  5. Forno elettrico: 160° per i primi 20 min., poi a 180° per far dorare, circa 10 min. Forno a legna: 300°-320° per i primi 20 minuti, poi far salire la temperatura fino a 400° per altri 15-20 minuti, fino a doratura.
  6. Far raffreddare e gustare!!!!!