SCHIACCIATA ALL’UVA
Porzioni Tempo di preparazione
10 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30minuti 4ore
Porzioni Tempo di preparazione
10 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30minuti 4ore
Ingredienti
PER GUARNIRE
Istruzioni
  1. Per prima cosa, preparare un pre-impasto che ci consentirà di ottenere una schiacciata all’uva morbida anche il giorno dopo.
  2. Mescolate 50 gr di latte e 50 gr di acqua presi dal totale, il lievito e 100 gr di farina presa dal totale fino ad ottenere una crema appiccicosa. Coprire con una pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa 1 ora.
  3. Poi aggiungere all’impasto la restante farina, i restanti liquidi ( acqua e latte), lo zucchero ed il sale. Se si impasta con la planetaria utilizzare il gancio. Se si impasta con il Bimby, azionare Vel. Spiga per 3 minuti.
  4. Impastare fino a quando il panetto si stacca dalle pareti della planetaria o non si attacca più alle mani. Aggiungere l’olio poco alla volta, continuando ad impastare.
  5. Trasferire l’impasto ottenuto sul piano di lavoro leggermente unto, chiudere l’impasto a sfera e riporlo in una capiente ciotola oliata. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
  6. Nel frattempo, lavare e asciugare bene l’uva, e sgranare gli acini.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo a metà.
  8. Stendere una parte di impasto direttamente sulla teglia unta di olio coprendo tutta la superficie. Distribuire metà degli acini di uva e cospargere con lo zucchero.
  9. Stendere sulla spianatoia l’altro panetto e adagiarlo sopra la focaccia chiudendo bene i bordi. Distribuire sulla superficie l’uva restante, cospargere con lo zucchero, un po’ di rosmarino tritato ed un velo di olio e.v.o.
  10. Lasciare lievitare la focaccia per circa 2 ore (anche 3 vanno bene) in forno spento.
  11. Cuocere la schiacciata in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Estrarla e lasciarla intiepidire, poi tagliarla a quadrotti e gustarla!
Recipe Notes

La schiacciata all’uva è buona sia tiepida, con il succo d’uva ancora liquido, che fredda, con la superficie caramellata e tutti i sapori  ben amalgamati.

L’ideale è consumarla subito, in giornata. Ma in alternativa può essere avvolta nella pellicola e riposta in un luogo fresco.