Sistematicamente al ritorno di una qualsivoglia vacanza, sia essa montana o marittima, dopo giorni e giorni trascorsi a consumare luculliane colazioni a base di tutto ciò si possa desiderare, scatta in noi ( in realtà più in mio marito…) la voglia di continuare queste colazioni “internazionali” a base di yogurt, succhi e cereali ( invece del nostro classico ed italianissimo caffellatte con ciambelle o crostate varie…)!!!
Ma, ahimè…l’entusiasmo dura poco e dopo, questi pacchi di cereali o muesli finiscono parcheggiati inesorabilmente in credenza, rischiando di rimanerci sino alla scadenza!!!!
Proprio ieri, riordinando la credenza mi sono imbattuta in una scatola di muesli ed una di fiocchi di mais che chiedevano disperatamente una fine più decorosa di quella della pattumiera!!!! Ecco quindi, come è nata l’idea di queste barrette, una base di frolla, un’ottima confettura di ciliegie fatta dalla mia mammina e tante briciole della restante frolla e di tutti questi cereali!!!!
Il risultato è stato tanto bello quanto buono….ed è stato spazzolato in un battibaleno…compresa la nonnina ultranovantenne!!!!! 😉
INGREDIENTI
300 gr. farina 00
80 gr. zucchero
100 gr. burro
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
marmellata di ciliege q.b.
muesli e fiocchi di mais q.b.
PROCEDIMENTO:
Con il bimby o altra impastatrice: inserire gli ingredienti ( tranne la confettura ed il muesli!!!!) nel boccale, 1 min. vel. spiga, fino alla formazione delle briciole.
Impasto a mano: procedere come per una normale frolla, lasciando l’impasto a briciole grossolane.
Accendere il forno a 170° e preparare una teglia quadrata o rotonda, rivestendola di carta forno. Distribuire 3/4 dell’impasto cercando di compattarlo, stendere la confettura ed infine ricporire con le restanti briciole dell’impasto, con dei fiocchi di mais e/o dei muesli, fino a quando la confettura risulta tutta coperta.
Infornare a 170° per circa 20 min. lasciare raffreddare e poi tagliare a rettangoli, a mò di barrette!!!!
Sono ottimi serviti per accompagnare un thè pomeridiano, da presentare in un buffet, per la colazione….molto più semplicemente direi che sono fantastici in ogni momento!!!
A presto!!!!!
Colgo l’occasione per ringraziare la mia amica blogger Rosy che mi ha assegnato il premio THE VERSATILE BLOG!!!!
E’ vero, è un premio che avevo già ricevuto, ma è sempre una grande emozione ed un grande onore riceverne, constatare l’interesse, la stima e la riconoscenza di amiche, si virtuali, ma con le quali si sta percorrendo un pezzo di strada insieme!!!!
Con grande gioia che, questa volta, lo dedico a tutte/tutti voi!!!!! 😉
Baci, Monica.
Monica bella.. complimenti per il premio meritatissimo e.. queste barrette sono stupende!! Le adoro, ho provato tante volte a farle e mi si sono sempre rotte tutte.. devo provare la tua versione!! Bravissima tesoro! <3
Grazie amica mia!!!! Provale, è una ricetta molto versatile…!!!!!
Ciao Monica, golosissime le barrette, bella idea il muesli, brava!!!!
Complimenti per il premio!!!
Buona domenica :))
grazi cara!!! Eh si, devo dire che si è rilevata una bella trovata…gli conferisce quel croccantino davvero piacevole!!!!! Baci…;-)
ma Monica che barrette super!bacione
grazie carissima!!!! Un abbraccio, a presto!!!!
ah però, che bontà, mi segno la ricetta perchè voglio provarle. ciao ikiara
Provale cara Kiara, vedrai ti daranno una bella soddisfazione!!!!! Un abbraccio…;-)