La CRESCIONDA è un dolce tipico umbro anzi – se vogliamo essere proprio precisi – spoletino.
Infatti, mentre nel resto della regione è pressochè sconosciuto, a Spoleto ( e dintorni) è diffusissimo. Basta entrare in qualsisi pasticceria o panificio della cittadina che si trova la crescionda in bella mostra.
E’ un dolce molto antico, che originariamente veniva preparato nel periodo carnevalesco, ma ormai viene consumato in ogni periodo dell’anno, tanto nelle famiglie quanto in quasi ogni ristorante della zona.
Nel corso degli anni le ricette hanno subito notevoli modifiche, ed ancora oggi ogni famiglia continua ad avere un propria ricetta, simile per grandi linee alle altre ma portatrice ognuna di un piccolo segreto.
La particolarità di questo dolce è, a mio avviso, la consistenza. Quando viene infornato, infatti, risulta molto liquido, ed una volta cotto rimane comunque molto morbido e cremoso. Una sottilissima crosticina lascerà il posto ad un interno…(passetemi il termine) quasi “budinoso”!!!
A me piace moltissimo, ed il suo sapore così particolare, dato dalla presenza del cioccolato, degli amaretti e dal liquore, lo rende veramente unico.
Se vi ho incuriosito e vi va di sperimentare questa specialità della tradizione spoletina questi sono gli ingredienti della ricetta, collaudatissima, di mia zia Maria.
La crescionda
6 uova
10 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 bicchierino di liquore ( rhum o mistrà)
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
300 gr. di amaretti sbriciolati
100 gr. di cacao amaro
750 ml. di latte
scorza di 1 limone bio grattugiata ( facoltativo)
Procediamo così:
Mettere gli amaretti nel mixer fino a polverizzarli, quindi aggiungere lo zucchero, la farina, il cacao, la cannella,la scorza di limone grattugiata il rhum e far andare. Poi aggiungere i 6 tuorli ed azionare ancora, quindi aggiungere il latte. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed unire delicatamente i due composti. Versare il composto ( che risulterà molto liquido) in una teglia foderata di carta forno. Infornare a 180° per 20 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare e servire ben fredda.
Si conserva in frigo.
Provatela…è davvero ottima!!!!
La proverò grazie!!!
Poi fammi sapere se ti è piaciuta!!!!! 😉
Adoro le ricette di tradizione, cara! Non la conoscevo e mi hai fatto un gran regalo! 🙂 TVTB stella.. deve essere davvero deliziosa 🙂
Eh si, anche per me la tradizione è sempre una grande fonte di ispirazione!!! E poi, noi siamo veramente fortunati….poter attingere da una tale varietà di gastronomia tipica!!!!! Un bacio, tesoro e buona settimana!!!!!
Monica, tesoro che ricetta strepitosa!!! E' delliziosa la sua presentazione e il suo racconto mi ha completamente rapita e affascinata, grazie mille per avercela presentata. Ovviamente la tua ricetta rientrerà di diritto nei mie link dei preferiti e conto e psero di potermela godere quanto prima!
Adoro le ricette della tradizione, bravissima!!
Grazie Clara!!! E' veramente un dolce gustoso e particolare…oltre ad essere velocissimo!!!!! 😉
non l'avevo mai vista!! Che cosa mi sono persa!!! buonissima!!! bacioni marina
E' vero, è veramente buona!!!!
Deve essere favolosa questa torta, per il cacao e gli amaretti! Peccato che non ho mai avuto l'occasione di mangiarla, ma la ricetta me la segno!! Grazie mille di aver partecipato al party, torna quando vuoi! A presto, Pamela
A me piace molto. Il suo gusto è particolare, e non stucca. Provala, vedrai ti conquisterà!!!!! Parteciperò di nuovo al tuo linky, mi piace proprio tanto!!!! A presto!!!!!