Cosa ci dà maggiore soddisfazione che preparare in casa una buona e sana merendina per i nostri bimbi, grandi o piccini che essi siano? Nulla vero? Se poi ci mettiamo che è facile, veloce e servono pochi e semplici ingredienti….non abbiamo proprio scusanti!!!!!
Amo molto preparare i lievitati. Impastare, formare, aspettare che lievitino, ed infine, osservare la magica trasformazione che avviene in forno. Tutto mi gratifica come poche altre cose.
Se penso poi – come in questo caso – che il prodotto finito rende così felice ed impaziente di “azzannarlo” anche il mio piccolino ( che non si può certo definire una buona forchetta….), è proprio il caso di dire che tutto ciò non ha prezzo!!!!
Con questa dose vengono circa 20 paninetti. Si possono anche congelare ( io lo faccio sempre…così non rischio di rimanerne senza!!!!) e tirare fuori al momento del bisogno. A temperatura ambiente si scongelano in una mezz’oretta, nel micro in 20 secondi!!!!
Allora, vediamo cosa ci occorre:
(io Il Molino Chiavazza)
zucchero gr. 50
burro gr. 50
olio semi di mais gr. 20
olio semi di mais gr. 20
latte ml.250
2 uova
lievito di birra 1 cubetto ( 25 gr.)
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato circa 50 gr.
Precedimento:
Intiepidire il latte e scioglierci il lievito.
Per il BIMBY: inserire zucchero e uova nel boccale, 20 sec. vel .4. Aggiungere farina, latte, sale. 1 min. vel. spiga. Aggiungere il burro e le gocce di cioccolato, 2 min. vel. spiga.
Togliere dal boccale, compattare il panetto.
A mano: Mescolare l’uovo con lo zucchero, aggiungere il latte, ed il burro.
Unire questo composto liquido alla farina ed impastare. Aggiungere le gocce di cioccolato.
Metterlo in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio ( circa 1 ora).
Riprendere l’impasto dividerlo e formare tante palline, cercando di far capitare il punto di giunzione nella parte inferiore ( in questo modo una volta cotte saranno perfette).
Disporle in una placca ricoperta da carta forno e lasciare lievitare per un’altra ora.
Spennellare con un pò di latte ed infornare in forno caldo a 180° per circa 15 min., o meglio fino a doratura.
Sfornare, lasciare raffreddare e…..azzannare!!!!
Colgo l’occasione, sebbene con un pò di ritardo, di ringraziare Elisa Pi del blog Zucchero Pandizucchero per avermi assegnato ancora una volta il graditissimo premio THE VERSATILE BLOGGER. E’ sempre un’immenso piacere ricevere premi e riconoscimenti. Grazie ancora!!!!
Bonissimiiii!!!!
Concordo!!!!! ;-)))
Tesoro mio bello.. ogni volta che passo da te mi metti sempre le pulcette nelle orecchie 😀 E non riesco a resistere all'idea di non provare questi pangoccioli stupendERRIMI! 😀 Che meraviglia.. sei unica amica mia! TVTTB e complimenti per il premio! 😀
Eheheh…sono la strega tentarice!!! O mio Dio…proprio strega no, dai….!!!!! Baci tesoro..a presto!!! Ti adoro!!!!;-)
Questi li devo proprio fare a Dario! Bravissima.
Provali Annarita, vedrai come li divorerà!!!!! A presto!!!
Bellissimi, e sicuramente molto più buoni e genuini rispetto a quelli che si comperano
Sono decisamente più buoni!!! Grazie cara a prestissimo!!!!
Sono sempre rimasto affascinato da questi pangoccioli!!
Devo assolutamente farli, oggi no perchè ormai la luce naturale è andata via, ma domani mi metto a farli di sicuro! te li troverai pubblicati anche nel mio blog!!
Grazie Monica della splendida ricetta!
Baci
Grazie Francesco! Provali, vedrai che non ti deluderanno!!! Ce ne sono tante in giro di ricette dei pangoccioli, ma secondo questa è super!!! Ho preso spnto da diverse ricette ed apportato le mie, ormai inevitali, modifiche ed aggiustamenti!!!! A presto!!!!
buongiorno cara…. i pangoccioli…! ma lo sai che devo rifarmi coraggio a provarli a fare di nuovo?
devi sapere che mi dedico a questi dolci lievitati la domenica mattina di solito, e dopo tanto che li avevo in testa provai qualche mese fà, ma purtroppo ho un brutto ricordo perchè mentre lievitavano mi chiamò mio marito che aveva avuto un incidente e dovetti andare all'ospedale e loro rimaserò lì.. a lievitare ma la sera quando li infornai non vennero bene…
ecco perchè devo rifarmi coraggio ma assolutamente devo cambiare ricetta..unsisamai…ahahah
quasi quasi provo questa…
Oh…mi dispiace!!!Ma come accade per le cadute in bici, quando si hanno brutti ricordi legati ad un evento…bisogna riprovare subito!!! Poi…se la ricetta è diversa…non c'è pericolo!!!! Certo, lo puoi tranquillamente sostituire interamente con l'olio, di riso o di semi di mais. Baci
ps ma secondo te posso sostituire completamente il burro con l'olio…?
Che dire…. io non sono capace nemmeno a sbattere le uova ma questa ricetta mi sembra così semplice… la proverò!
E' semplice, se poi hai un'impastrice, un bimby o un roboto il gioco è fatto!!!!! fammi sapere se decidi di cimentarti nell'impresa!!!! Baci
Buoni Monica! li voglio fare anche io….!
Mi sono unita ai tuoi lettori con molto piacere e benvenuta nel gruppo pennuto!
bacioni
Mari