Oggi voglio parlarvi di un’azienda che ho avuto modo di conoscere ed apprezzarne i prodotti grazie ad una collaborazione. Sto parlando dell’ Acetaia Guerzoni.
Un azienda agricola nata dal sogno di Arduino e Zina che dopo anni di lavoro e fatica nei campi, riescono ad acquistare un casolare circondato da una bellissima vigna. Negli anni ’70, poi, con il figlio Felice e sua moglie Iride prende avvio il processo di conversione delle vigne verso l’agricoltura biologica e biodinamica, sulla base dei rigidi disciplinari biodinamici tedeschi. Conversione che già negli anni ’80 – quando in Italia tale certificazione non esisteva – gli fece ottenere la certificazione da un prestigioso ente di controllo tedesco, Demeter.
Ancora oggi, l’Acetaia Guerzoni è l’unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica.
Perchè è così che ancora oggi Felice, Iride e Lorenzo portano avanti con orgoglio e determinazione l’azienda., producendo prodotti fedeli alla tradizione senza mai piegare la natura al loro volere, ma ascoltandola e lasciandosi guidare da essa, proprio come nonno Arduino e nonna Zina hanno insegnato.
Anche io oggi ho voluto preparare dei dolcetti semplici, costituiti da pochi ingredienti di ottima qualità. Quindi ho pensato alle ciambelline al mosto d’uva. Lo so, siamo un fuori stagione, ma non ho potuto resistere quando tra i vari prodotti di cui mi ha omaggiato l’ Acetaia Guerzoni, ho visto una bottiglietta di mosto d’uva, rigorosamente certificato.
Anche io oggi ho voluto preparare dei dolcetti semplici, costituiti da pochi ingredienti di ottima qualità. Quindi ho pensato alle ciambelline al mosto d’uva. Lo so, siamo un fuori stagione, ma non ho potuto resistere quando tra i vari prodotti di cui mi ha omaggiato l’ Acetaia Guerzoni, ho visto una bottiglietta di mosto d’uva, rigorosamente certificato.
CIAMBELLINE AL MOSTO D’UVA
la ricetta è liberamente tratta da quella delle “ciambelline al vino” del maestro Adriano.
Ingredienti:
farina 00 gr. 400
fecola gr. 100
zucchero semolato gr. 150
olio evo gr. 30
olio di semi gr. 80
mosto d’uva Acetaia Guerzoni gr. 100/110
uvetta gr. 100 circa
ammoniaca per dolci 1 cucchiaino da caffè
bicarbonato 1 punta di un cucchiaino
1 pizzico di sale
zucchero semolato per guarnire
Preparazione:
Mettere in ammollo l’uvetta in una tazza con dell’acqua tiepida.
Se l’impasto viene fatto con una macchina ( impastatrice,bimby, robot, ecc.)inserire nel boccale tutti gli ingredienti ed impastare. Appena gli ingredienti si sono un pò amalgamati aggiungere anche l’uvetta strizzata. L’impasto dovrà risultare piuttosto sodo.
Per l’impasto a mano procedere come un normalissimo impasto, in una ciotola o direttamente sulla tavola.
Avvolgere l’impasto nella carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un’oretta.
Riprendere l’impasto ed arrotolare dei filoncini dello spessore in un dito ( sottile!!!!!), chiuderli a ciambella e passarli (da un lato) nello zucchero semolato. Disporli distanziati in una teglia foderata da carta forno.
Infornare a 170° per 15-20 minuti, fino a doratura.
Si conservano chiuse in un barattolo di vetro, nella biscottiera o nella scatola di latta per 15 gg. ( se vi dureranno tanto!!!!!!).
CONSIGLI: il mosto può essere sostituito con il vino, rosso o bianco secco. Con il vino rosso può essere aggiunta sempre l’uvetta, mentre con il bianco ci stanno benissimo i semi di anice. Ma sono ottime anche naturali, senza nessuna aggiunta!!!!
Buon appetito e…à la prochaine!!!!!
Devono essere ottime! Mia nonna prima le faceva sempre!
Si, infatti sono quelle delle "nonne"!!!!! 😉
sono buonissime le ho fatte anch,io
sono buonissime…
hanno l'aria d'essere friabilissime…..che voglia di addentarne una!!!
Eh si…una tira l'altra!!!!
Monica questi biscotti devono essere divini..già me li immagino croccanti e saporiti con quel delizioso retrogusto fruttato…mhmhmhm irresistibili!
Bravissima <3
la zia Consu
E' proprio così cara zia!!!!! Ti abbraccio 😉
Monica ciao sono CettyG e da oggi ti seguo!! questi dolcetti con il mosto devono essere una delizia! ti aspetto nel mio blog a presto cettyG
Grazie e benventuta….verrò presto a ricambiare la visita!!!!! Baci 😉
Interessanti questi biscotti, devono avere un profumo squisito!!! Ciao!
Si, sono facili ed economici!!!!
mamma mia che buone che sono…viene voglia di mangiarli!!!!!!!^_^^_^^_^
Grazie tesoro, baci!!!!
cioa come da promessa sono passata subito nell tuo blog . ti ringrazio di cuore per la splendida giornata che voi tutte mi avete fatto passare.
tornata a casa qualcunaltro mi ha fattto o a cercato di farmi sentire in colpa .. ti sarò sembrata un po pazza ma per me ieri è stato un giorno a parte il titorno indimenticabile. ti etto tra le mie preferite così nonti perdo di vista un abbraccio simmy. questo tipo di ciambelline le fanno anche a viterbo io devo ammettere di non aver mai provato a prepararle pur amandole grazie per la ricetta amica mia non più virtuale a presto simmy
Tesoro, sei dolcissima!!! E' stata una giornata perfetta!!!! Non permettere a nessuno di rovinarla, non hai nulla di cui sentirti in colpa. Sei una super-mamma e le giornate tutte per noi ci servono per ricaricarci ed essere migliori con tutti i nostri co-abitanti!!!!! Per quanto riguarda le ciambelline, provale…si mantengono per parecchi giorni e visto che in casa siete molti fanno comodo in ogni momento della giornata!!!!!! Baci a presto!!!!!
bbbpone mi ispirano tantissimo!!!!
Grazieeeee!!!!!
ps..stufa dei soliti premi a catena? invidiosa di vedere sempre negli altri blog riconoscimenti della federazione qualunque? 😉 da oggi puoi dire sì, anch'io sono una delle preferite, amata e coccolata dalla psicolabile del web, sono 100% Betty MonAmour, ti sei guadagnata il francobollo di riconoscimento, (da appendere rigorosamente in bagno!) ritiralo qui http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2012/01/betty1_02.png 🙂 baaaciii! <3
Grazie Eli, sono onorata di essere entrata tra le tue "preferite"!!!! Passo subito a ritirare il francobollo!!!!! 😉
Monica a casa di una romana le ciambelline al vino sono quasi un obbligo e io le adoro, letteralmente, ma quando ho letto che hai avuto la possibilità di farle con il mosto… mmmmhhhh mi sono sentita solleticare il palato! Devono essere una goduria!!! La voglio pure io sta bottiglietta!!! Un abbraccio. E' stato un onore conoscerti e spero rivederti presto. ANche la tua amica!!! (oddio era la tua amica quella simpatica "+1", vero????)
Si, infatti le ciambelline è un must romano ( molto conosciuto e gradito anche in Umbria, però….)e con quel fantastico mosto tra le mani non ho resistito…ho dovuto pasticciare!!!! Anche io sono stata onorata e felice di conoscerti, avrei voluto parlare di più con te…ma eravamo veramente tante!!!!! Sono sicura che sia stato solo l'inizio di tante belle iniziative ed incontri!!!!! baci 😉
Monica, che delizia questa ricetta. non la conoscevo, ma il gusto di queste meraviglie sì!!!!!
un bacione
Ciao carissima, sono gustose ed ottime in momento della giornata!!!! 😉
Ma com'e che la mia cognatina romana non me le ha mai proposte? La preparero' io e la stupirò'. 😉 grazie
Eh chissà….!!!!???? Vai, preparale e stupiscila!!!! 😉
Ciao vengo da Kreattiva se ti va vieni a trovarmi
Grazie e benvenuta!!! Passerò con piacere!!!!!
Non posso non farle…ho giusto giusto mezza bottiglia di mosto da consumare! 🙂
Un bacio e grazie!
Allora è d'obbligo!!!! baci 🙂
fatte! buone!
non ho fatto il riposo in frigo