TORTA SUPEREROI per….SUPER-MICHELE!!!!!!!

Ecco cosa mi ha tenuto, piuttosto, impegnata in questo periodo: l’ideazione e la realizzazione della torta per il mio piccolo grande uomo, anzi per il mio SUPER-MICHELE!!!!!
(.…nonchè il resto del buffet!!)

 

L’idea della torta è nata…dall’indecisione di mio figlio. Eh si, perchè non riusciva a decidere di quale supereroe desiderasse la torta, ogni giorno un’idea diversa!! Ed ogni giorno mi trovavo costretta a ripensare ad un nuovo pregetto…ma non se ne veniva fuori!! Quindi all’ennesimo cambiamento, con il timore di arrivare al giorno prima della festa ancora senza un’idea definitiva, ho preso in mano la situazione, rassicurandolo che gli avrei fatto una sorpresa!! E vi posso assicurare che si è goduto ogni momento della preparazione.
Quando vedeva “nascere” un simbolo dietro l’altro, non stava più nella pelle:
– ” Mamma….batman!!! E anche il ragno di Spiderman…e Superman”!!!!
– ” Si, Michi, ma guarda bene, non è il simbolo di superman….questo è di SuperMichele”!!!!!
– “WOWWWW…..Mamma sei fortissima! Quasi come una Winx”!!!!!
Cos’è se non questo che ti ripaga di tutto???? 😀

 

Per realizzare questa torta ho utilizzato un primo piano “farlocco” in polistirolo di cm. 30, e due piani di torta  da 24 cm e da 18 cm.
Ingredienti:
per due torte da cm 24 cm e 18 
450 gr. farina 00
350 gr. di zucchero
250 gr. di burro ammorbidito
250 ml di latte
5 grosse uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 presa di sale
1 /2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
vanillina
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 170°. Imburrare ed infarinare gli stampi ( io ci ho messo anche la carta forno debitamente ritagliata…tanto per non correre rischi!!!!). Setacciare e mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale. Montare a crema il burro con lo zucchero ed incorporare le uova, uno alla volta amalgamandole con cura. Incorporare gradualmente il composto a base di farina, alternandolo con il latte, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere il composto negli stampi ed infornare per circa 50-60 minuti, o comunque fino a quando la prova stecchino risulti superata!!!
Lasciare raffreddare il dolce e sformarlo.
CAMY CREAM alla nutella
 
250 gr. di mascarpone fresco
250 gr. di panna vegetale (io Hoplà)
150 gr. circa di latte condensato
4 cucchiai abbondanti di nutella

 

Preparazione:
Montare la panna a neve e mettere da parte. Con una frusta ( elettrica o no) amalgamare il mascarpone  ed aggiungere il latte condensato e la nutella. Amalgamare ancora fino a rendere il composto omogeneo. Unire infine la panna montata, incorporandola delicatamente. Lasciare riposare la crema in frigo per almeno un quarto d’ora.
Per la bagna ho utilizzato latte e nesquick, in proporzione variabile in base al…..proprio gusto!!!!!

30 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *