Oggi mi sono lasciata ispirare e tentare da quelli che sono i profumi che io abbino all’autunno. Non so perchè in effetti…forse per i colori oppure per i sapori un pò più decisi che meglio si prestano a coccolarci nelle giornate piovose.
E per me, coccola in cucina vuol dire prodotto da forno. Si, perchè pur amando cucinare un pò di tutto, i prodotti da forno sono decisamente la mia passione. Siano essi dolci o salati, lievitati o no….la scelta è davvero ampia e tutta provare e riprovare.
In questo tortino la fanno da padrone le cipolle rosse che con lo speck creano un mix di sapori fantastico, che si esaltano ancor più grazie al profumo intenso del rosmarino.
Preparazione
Sbucciare la cipolla e tagliarla sottilmente e farla rosolare in una padella con un filo di olio per una decina di minuti. Tagliare lo speck a striscioline e quindi a dadini.
In una ciotola capiente miscelare la farina con il lievito, il sale, il parmigiano, gli aghi di rosmarino tritati ( a coltello), il sale ed il pepe.
Sbattere le uova ed aggiungerle al composto di farina, unire il latte e mescolare.
Aggiungere infine la cipolla e lo speck ed amalgamare ancora.
Lasciare riposare l’impasto il tempo necessario che il forno raggiunga la temperatura.
Rivestire uno stampo da plumcake con della carta forno, versarvi l’impasto ed infornare a circa 170° per 25-30 min. ( consiglio sempre la prova stecchino).
Sfornare, sformare, e servire tiepido o freddo.
non vale! oggi a pranzo una crema di verdure per stare leggerina e tu mi fai vedere speck e cipolle??!!
A chi lo dici? E chi non ce l'ha la passione per i prodotti da forno? Peccato doverla per forza limitare…
Beh, mi gusto almeno il profumino (attiva fino a qui!) di questo tuo cake salato, molto invitante!
Buon pomeriggio!
Sfiziosissimo!!!
*____*waw che bomba di gusto!!!!!!!!!!!!!buonissimo!!!!!!!!!!!!!>_<
Ammazza che buono questo plumcake salato… speck e cipolle.. io ne immagino profumo e sapore!!!! un baciotto 😀
ciao, adoro i cake salti, ottima questa versione
Ciao Monica, hai ragione i prodotti lievitati da forno hanno sempre la loro magia e anche a me pace sperimentarne sempre di diversi, quest tortino mi sembra proprio una meraviglia super appetitosa!
Maddy
Lo proveremo subito…
oddio come è invitante.. io poi adoro le cipolle… e ho proprio dello speck in frigo da consumare… grazie lo provo subito
Angela
Se mi metti insieme cipolla speck e un ottimo lievitato…..svengo!!!! Che buono deve essere. Un bacio Manu
Ma che buono Monica, l'altra sera ho fatto dei mini sformatini con speck e cipolla, due ingredienti che adoro, ma al profumo di rosmarino mica ci avevo pensato!
Un bacio!
Adoro i cake salati, sono originali e sostanziosi, mi piacciono proprio! Bella la tua idea di metterci le cipolle…immagino il profumo! Un bacio!
Cucinato ieri sera, con alcune modifiche "svuotafrigo" (cipollotti bianchi al posto della cipolla e pancetta e cotto al posto dello speck!)… un successone! Grazie per la condivisione!
Ciao Ilaria, sono felice che abbia riscosso successo!!!! Si, infatti, partendo dalla base ci si può sbizzarrire come più si preferisce, aggiungendo gli ingredienti di stagione o, come hai fatto tu, quelli che dobbiamo consumare!!!! Grazie a te!!!! A presto 😉
Ma negli ingredienti c’è prezzemolo anziché rosmarino?
Opsss….sbaglio!!! Ci vuole il prezzemolo!!!! Grazie della segnalazione!!!! Provvederò presto a correggerla!!!!