Se è vero che siamo ciò che mangiamo ( e mai come ora ci fu affermazione più vera!!!!!) non si può più scindere il gusto dalla qualità. Perchè cucinare sano non vuol dire rinunciare a piatti golosi e non vuol certo dire prediligere solo metodi di cottura definiti per antonomasia “light”. Ad esempio anche la tanto bistrattata frittura, se fatta con determinati accorgimenti ( qualità dell’olio e giuste temperature) è concessa nell’ambito di un’alimentazione c.d. anti-aging.
Eh si, è proprio questa l’ultima frontiera della scienza della nutrizione: la cucina anti-aging, di cui ne è un precursore la “nostra” Chiara Manzi, nutrizionista e presidente dell’ASSIC, Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, e fondatrice del primo centro in Europa sulla nutrizione applicata in cucina: Art join Nutrition Academy.
Ma cos’è questa cucina anti-aging? E’ un’evoluzione della nostra cucina di “casa”, quella delle nostre nonne e delle nostre mamme, ma con più vitamine e meno calorie, quindi più in linea con le esigenze della nostra società.
Incuriositi o scettici? In ogni caso non resta che provare…e quale miglior modo di iniziare subito concedendosi un bella fetta di torta? Insomma un piccolo VIZIO che diventa una sana VIRTU’!!!!!
TORTA LIGHT DI PERE E CACAO
ricetta di Chiara Manzi
Ingredienti:
180 gr. farina
150 gr. di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di olio evo
15 gr. di cacao amaro
500 gr. di pere
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia
Procedimento:
Miscelare farina, cacao, lievito. Montare le uova con lo zucchero fino a raggiungere un composto spumoso. Aggiungere il miele. Incorporare a filo 70 gr. di acqua tiepida e la farina. Aggiungere un pizzico di sale e d amalgamare il tutto mescolando con un cucchiaio di legno. Infine aggiungere l’olio.
Sbucciare le pere, e tagliarle a cubetti tranne una che andrà tagliata a fettine e disposta sopra come guarnizione. Aggiungere i cubetti di pera al composto e versare il tutto in uno stampo da forno precedentemente ricoperto con carta forno. Infornare in forno caldo a 160° per circa 20-25 min.
La prova stecchino è d’obbligo.
CURIOSITA’: E’ una torta ricca di fibra, apportata dalle pere e ci sono anche due protettori del cuore: l’olio extra vergine di oliva ed il cacao amaro con i suoi polifenoli.
A presto 😉
Una vera delizia!!!
Grazie cara!!!! E' buonissima e leggerissima!!!!
È proprio vero…siamo ciò che mangiamo e ahimè la poca attenzione a dei sani principi si ripercuote a lungo andare sulla nostra salute.. Con questa ottima torta hai iniziato a scardinare il pregiudizio…piatto sano uguale piatto non goloso…..per me questa torta è super golosa!!!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Monica
Si, Monica. Sono fermamente convinta del principi del mangiar sano, prediligendo cibi di stagione, di buona qualità. Credo che l'attenzione che prestiamo nella scelta delle materie prime sia ampiamente ripagata nei piatti che mangiamo e nel nostro benessere. E poi…non vuol dire rinunciare alla golosità!!!!!
Direi che questa torta è golosissima e mi fa una voglia pazzesca.
E' una voglia che puoi toglierti senza troppi rimorsi!!!!! 😉
Bravissima Monica ……ci mancavi con i tuoi peccati di gola ♥♥♥♥♥
Grazie cara!!!!! Finalmente qui….tra i miei commenti!!!!! Questo è un peccato proprio veniale….provala è gustosa e leggerissima!!!! Un abbraccio 😉
Ma quante cose interessanti vengo a sapere con voi amiche blogger?? Troppe!! E più ne so più ne voglio sapere!! Concordo con te, mangiare sano non significa rinunciare al gusto e quindi io ti rubo una bella fetta di questa buonissima torta che non appesantisce ma è tanto tanto golosa!
Il bello della blogsfera è proprio questo: conoscere tante persone interessanti ed imparare ogni giorno cose nuove, da ognuno!!!!!! Grazie!!!!!
Ciao Monica 🙂 Molto interessante il tuo post, credo che la chiave di tutto sia "misura"… non esagerare e prestare attenzione a cosa si mangia! Questa torta deve essere una vera delizia, ne vorrei un pezzettino ora! 😀 Complimenti e un bacione, buon weekend :**
Ciao Vale, si è vero, la misura e la qualità dei cibi è la chiave del viver sano e non rinunciare ai piaceri della tavola!!!!! Ti abbraccio forte!!!!!
mmmmmmmm molto goloso e quanto pare anche "benefico" questo dolce….^_*
E' proprio così carissima….buono e "buono"!!!!!! 😉
Monica!!!
Come stai??
Questo post mi piace tantissimo, io credo molto nella medicina anti-aging e nella nutrigenomica. E' per questo motivo che ho praticamente eliminato prodotti raffinati come la farina 00 o 0, zuccheri bianchi, sale bianco etc..l'olio evo poi fa benissimo…cosa devo dirti? io me la copio questa ricetta!|!!
Buon fine settimana!! Roby <3
Robiiiiiii!!!!!! Ciaoooooo!!!! Sto bene, grazie. Come vedi ogni tanto riemergo e riesco tra il marasma che ho ancora dentro e fuori di me, a fotografare, scrivere ed assemblare il tutto in un post….sembra facile!!!!! 😛
Tornando alla cucina, io sono da sempre attenta alla qualità delle materie prime e alla stagiuonalità dei prodotti, e trovo interessantissimi i principi di queste discipline ( anti-aging e nutrigenomica), ne so ancora poco ma voglio approfondire!!!!! A presto tesoro!!!!! Ti abbraccio
Grazie! questa ricetta oltre ad essere invitante è anche un toccasana…la farò senz'altro.
Buona giornata, Laura
Provala e fammi sapere. E' una torta semplice, veloce e lascia senza rimorsi!!!!!!
E' vero.. condivido ciò che hai scritto nella prima parte del post!! Perquesto docle.. salvo la ricetta.. non lo so mcia se ne ho mai fatta una… smack e buon w.e. 🙂
Ciaooooo carissima!!!!! E' una tortina semplice che ti toglie la voglia di dolce senza appesantirti la coscienza!!!!! 😉 A presto cara!!!!!
Ce l'ho nel forno… ti farò sapere.. Oggi la porto a pranzo da mamma.. smackkkkkkkkk
Bene!!!! Fammi sapere….mi raccomando!!!!! Buon pranzo 😉
Pere e cioccolato e' una delle mie torte preferite. La versione leggera mi attira molto… La eseguirò
Anche per me questo è un binomio super azzeccato!!!!! E questo esperimento light direi che ha fatto proprio centro!!!!! 😉
pere e cioccolato la morte sua! anch'io faccio una torta con le pere però con il cioccolato la rivesto:-)
Anche io, generalmente, ne faccio un'altra versione….molto più peccaminosa. Però questa, nella sua leggera semplicità è piaciuta molto!!!! Provala….e fammi sapere!!!!
Ciao 🙂 vorrei sapere le dimensioni della teglia
Ciaooo!!! Io ho usato una teglia quadrata di circa 24 x 24 cm. Se la usi rotonda max 24 cm di diametro.