Questa Focaccia morbida con olive e pomodorini è una strepitosa focaccia che sotto una leggera crosticina croccante racchiude una mollica alta e morbidissima.
Qualche anno fa spopolava nei vari polava tra i vari forum di cucina con il nome di ” Focaccia Ottima”…e mai nome fu più azzeccato!!!
Non ricordo esattamente la paternità della ricetta, so solo che da quando la provai per la prima volta è diventata un must del mio ricettario.
Richiestissima ed adatta per tante occasioni, dalle feste di compleanno, ai pic nic alle serate “pizza e birra” tra amici!!!
E se vi dico che non richiede neanche grossi doti con i lievitati…penso che non vi resti altra scelta se non quella di prepararla SUBITO!!!!
Focaccia morbida con olive e pomodorini
Focaccia morbidissima all’interno con crosticina croccante all’esterno.
Ingredienti per l'impasto.
- 170 gr. di acqua
- 330 gr. di farina OO
- 20 gr. olio extra vergine di oliva
- 12 gr. di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino da thè di sale
Ingredienti per l'emulsione.
- 60 ml. di olio evo
- 60 ml. di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice o nel bimby ( vel. Spiga 3 min.), oppure impastare a mano fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
- Mettere l’impasto in una ciotola e lasciare lievitare coperto ( con pellicola e strofinaccio) per circa 45 min.
- Ungere una teglia rotonda di circa 26 cm di diametro con olio, stendere l’impasto e affondare le dita per creare i buchi;
- Preparare l’emulsione, sbattendo con una frusta ( o frullatore ad immersione) l’olio, l’acqua ed il sale, fino a formare un composto denso.
- Versare l’emulsione così ottenuta sulla focaccia, distribuendola bene, rifacendo i buchi.
- Non abbiate timore…dovrà essere “inondata”!!!!
- Lasciare lievitare coperto per altri 45 min.
- Dopodiché aggiungere i pomodorini tagliati a metà, le olive, origano o rosmarino ( a proprio piacimento).
- Infornare a 220° per circa 15 min, sfornare e togliere subito la focaccia dalla teglia, onde evitare che la condensa la inumidisca.
- La focaccia è pronta!!! Ottima sia calda che fredda!!!
Baci. A presto.
Stella.. ottima davvero solo a guardarla! Che voglia mi hai messo!! 😀 Sei stata bravissima e questa la tengo presente…! Un abbraccio forte forte!
Ely…te la garantisco, provala…è super collaudata!!!!!Bacione!!!!!
Ma chi non ha l'impastatrice lo può fare lo stesso? Questa focaccia mi piace proprio! Un bacio
Si ceramente!!! Dovrai lavorare l'impasto come fai normalmente per la pasta della pizza!!!! Poi segui il procedimento riportato!!!! Te la consiglio vivamente….riscuote sempre un grande successo!!!!! Ciaooo!!!!!
Ciao Monica, bellissima e stragolosa la tua focaccia!!!
Complimenti !!!
Buona serata :))
Grazie cara!!!! Un abbraccio!!!!!
Ciao Monica, grazie per l'email, passo dalle tue parti molto volentieri e trovo una focaccia che mi mangerei immediatamente…
Accidenti, che fameeeeeee.
complimenti per il tuo spazio 🙂
Grazie cara…e buona visione!!!!
Ma che brava!!! Questa focaccia e' una visione!! 🙂 mi piace anche il tuo blog e adesso mi faccio un bel giretto 🙂 ciao a presto 🙂 se vuoi passare a trovarmi anche tu http://www.mipiacemifabene.com
Federica 🙂
Grazie carissima!!!!Effettivamente è una focaccia molto gustosa, anzi proprio "ottima"!!!! Certo che verrò a farti visita!!!! Ciaoooo
Ciao Monica, ma per la farina non sarebbe meglio dividerla e mettere una parte di semola? Complimenti per il blog e salutami Marco??
Ciao Giuseppe, anche a me era venuto lo stesso scrupolo poichè generalmente per gli impasti di pizze e focacce utilizzo farine più rustiche ( almeno in parte). Ma in questo caso, devo dire che la morbidezza che si raggiunge con questa farina non ha eguali! Comunque è sempre bene sperimentare e trovare il giusto equilibrio in base ai propio gusti!!! Grazie dei complimenti!!! 😉
Ciao..una domanda. ..15 minuti in forno bollente vero?grazie mille
Claudia